Cannosa a Nord di Dubrovnik

>
Cannosa
'Small traditional harbor on the Adriatic sea coast, Trsteno, Croatia' - Dubrovnik
'Small traditional harbor on the Adriatic sea coast, Trsteno, Croatia' Florin Stana / Shutterstock

Cannosa è un piccolo paese marittimo posto 20km a Nord di Dubrovnik, famoso per le sue incomparabili bellezze naturali, la sua ricca vegetazione ed il suo rinomato Arboreto.

Si ritiene, sulla base di numerosi reperti archeologici, che Cannosa venne fondata all'inizio del V secolo, e divenne parte della repubblica di Ragusa all’inizio del XIV secolo. Molti membri della piccola nobiltà di Dubrovnik, incantati dalle bellezze del luogo, decisero di stabilire qui la loro residenza estiva. La più grande e famosa tra queste fu quella costruita dalla famiglia Gučetić-Gozze, perfettamente conservatasi fino ad oggi. Nella prima metà del XX secolo venne fondato l'Arboreto di Cannosa, per decisione dell’ Accademia Croata delle Scienze e delle Arti.

L'Arboreto di Cannosa rappresenta un unicum in Croazia, essendo il solo giardino botanico di questo tipo. È posizionato su di un'area di oltre 24.000 metri quadri, composta dal parco gotico-rinascimentale con una residenza estiva del XV secolo e dal parco neo-romantico del XX secolo. All'interno del parco consigliamo di visitare una fontana barocca sulla quale troneggia la statua del dio romano Nettuno, circondato dalle sue ninfe. L'Arboreto contiene ulivi storici, una macchia naturale di sempreverdi mediterranee, e più di trecento specie esotiche provenienti da tutto il mondo. Lo scorcio naturale più interessante dell'Arboreto è rappresentato dai due Platani Orientali, che troneggiano sull'Arboreto da un'altezza di 60 metri per un diametro di 5 metri, e da mezzo millennio impressionano i visitatori con il loro aspetto antico ed insolito.

Fountain in Trsteno Arboretum, Croatia
'Fountain in Trsteno Arboretum, Croatia' - Atelier_A / Shutterstock

Cannosa è facile da raggiungere, essendo ben collegata con Dubrovnik da numerose linee di autobus cittadini. Ma, per chi è interessato a nascondersi dalle folle cittadine e soggiornare nella pace e nella quiete di Cannosa, ci sono numerose soluzioni di pernottamento privato. Bellissime spiagge ed un mare blu con sfumature di cristallo, attraggono nuovi turisti ogni anno, rendendo Cannosa una piacevole destinazione dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato.


               



Hotel e alloggi a Cannosa