Fuori dai Cancelli della Città Antica

>
Città Nuova
'Panorama of Dubrovnik, Croatia' - Dubrovnik
'Panorama of Dubrovnik, Croatia' Igor Plotnikov / Shutterstock

Mentre storie e leggende antiche trasudano dalle mura della Città Vecchia, l'architettura e le infrastrutture della Dubrovnik moderna si diffondono indipendenti da esse, protette dall'imponente figura del Monte Srđ. La Dubrovnik di oggi è il centro amministrativo della regione più a Sud della Croazia, Konavle, con una popolazione complessiva di circa 40000 abitanti. Nonostante il turismo sia di gran lunga l'attività economica più importante della zona, Dubrovnik è un centro specializzato anche nella costruzione di imbarcazioni e nel trasporto marittimo.

Il porto cittadino di Gravosa è un importante punto di connessione con il resto delle località dell'Adriatico e del Mediterraneo, ed è adatto ad ospitare turisti da tutto il mondo, rendendosi così centro nevralgico dell'offerta turistica locale. Oltre alle note linee di crociera, il porto ospita diversi attracchi per barche e yacht privati.

All’interno della Citta Nuova si trovano diverse possibilità ricettive, come le bellissime ville , oppure gli hotel di lusso presenti in diversi quartieri della città. Dubrovnik ha infatti il numero più alto di hotel a 5 stelle in rispetto alle altre città croate, tra questi ricordiamo l’ Hilton Imperial, il Bellevue, il Rixos Libertas e il Radisson; sono tutti situati nei pressi del centro città antico, offrendo una vista spettacolare sull'arcipelago di Dubrovnik, oltre ovviamente ad un'ampia gamma di servizi ed attività.

Hotel with swimming pool in Dubrovnik on the Dalmatian coastline
'Hotel with swimming pool in Dubrovnik on the Dalmatian coastline' - paul prescott / Shutterstock

Nonostante la maggior parte degli hotel si trovino in prossimità delle spiagge pubbliche, alcuni dei resort più esclusivi dispongono di spiagge private, perfettamente tenute ed equipaggiate con vari servizi ed attività. Su tutte le spiagge degli hotel sventola la Bandiera Blu, la certificazione internazionale più ricercata, ad indicare la qualità dell'acqua e la sicurezza della spiaggia.

A pochi chilometri dai bastioni della Città Vecchia, si trova la bellissima e sempre affollata Aci Marina. È aperta tutto l'anno e può ricevere oltre 350 barche e persino i mega yacht lunghi fino a 60 m. Questo porticciolo è situato alla foce del fiume Ombla, ed anch’esso è portatore con orgoglio della Bandiera Blu. È considerato fra i porticcioli più sicuri e belli della costa adriatica.

Nonostante sia la Città Vecchia a detenere la maggior parte degli scorci di maggior interesse turistico, anche la parte moderna di Dubrovnik ha molto da offrire ai suoi visitatori. Il monumento più sbalorditivo è senza dubbio il Fort Imperial, situato sul Colle Srđ, innalzato a protezione della città all’inizio del XVIII, durante l’occupazione francese di Napoleone. Nel tempo presente, oltre ad essere un importante monumento storico, ospita il museo della Guerra d'Indipendenza Croata, ed offre una vista spettacolare della riviera di Dubrovnik.


               



Hotel e alloggi nella Città Nuova