Curzola – Isolamento da Sogno vicino a Dubrovnik

>
Curzola
'Korcula island and the city, Croatia' - Dubrovnik
'Korcula island and the city, Croatia' Fedor Selivanov / Shutterstock

Curzola è fra le isole croate più grandi, ed è situata davanti alla penisola di Sabbioncello. Garantendo un fantastico isolamento dalla ressa cittadina, con il giusto quantitativo di attività d'intrattenimento e servizi turistici, Curzola è sempre stata considerata una delle migliori mete estive di tutta la Croazia.

La combinazione fra il gradevole clima mediterraneo ed il perfetto scenario naturale creato dai pini marittimi, vigneti e spiagge vergini, e la ricca eredità storica e culturale, fanno di Curzola la destinazione ideale per le vacanze estive. C'è la soluzione adatta per ogni turista, il tutto proposto in un delizioso mix di ottimo cibo, vini di qualità, sistemazioni di lusso ed una ricca offerta di servizi che copre tutta l’isola.

La storia di Curzola ha origine in tempi antichi, alcuni reperti archeologici indicano infatti che certe parti dell'isola vennero abitate dall'inizio dell'Era della Pietra. Molti sono i segni lasciati a Curzola dalle tribù e civiltà antiche che la hanno abitata nel corso del tempo, come i bastioni, ancora visibili, dell'antica Grecia, e delle culture romana antica, illirica e slava. Nel XIV secolo Curzola divenne parte della Repubblica di Ragusa e da allora ha condiviso il destino di Dubrovnik e delle aree alleate.

ruins of Marco Polo's house. Korcula. Croatia.
'ruins of Marco Polo's house. Korcula. Croatia.' - Phant / Shutterstock

Curzola ha diversi paesini, tra i più visitati ci sono la Citta di Curzola , Vallegrande, Blatta e Lombarda.

La Città di Curzola è il centro amministrativo dell'isola, con un’interessante storia ed eredità culturale. Il monumento più interessante di Curzola sono le mura della città vecchia, che circondano la città dal XIII secolo, ma vi sono anche numerosi edifici ben conservati risalenti a vari periodi storici che certamente meritano una visita. Se vi trovate a Curzola alla fine di Luglio, consigliamo caldamente di assistere alla Moreška, una danza di spade tradizionale, affascinante e romantica, che affonda le sue origini nel XV secolo. Ma Curzola è famosa anche per aver dato i natali al celebre viaggiatore Marco Polo, a cui sono dedicati un museo di approfondimento sull’isola stessa, ed una targa che ricorda la casa in cui nacque. p>Vallegrande è il porto più protetto dell'isola, situato all'interno di una lunga baia. È famoso per la sua ampia collezione archeologica di reperti risalenti all'Era della Pietra e per le tante spiagge di ciottoli.

Town Korcula at Croatia - architecture background
'Town Korcula at Croatia - architecture background' - Tatiana Popova / Shutterstock

Blatta è posta nel mezzo dell'isola e Lombarda è a soli 6km da Curzola. Durante la visita di questi paesi, è quasi d’obbligo soffermarsi sull’affascinante architettura sacra, per poi farsi un bagno nel mare chiaro ed incontaminato su una delle innumerevoli spiagge, ammirando lo scenario della natura intatta.

bay in Vela Luka, Korcula. Croatia.
'bay in Vela Luka, Korcula. Croatia.' - Phant / Shutterstock

L'isola di Curzola è ben raggiungibile da tutti i porti limitrofi, linee di traghetti la collegano a Dubrovnik, Spalato e Sabbioncello. Ogni paese offre molteplici soluzioni di sistemazione, come hotel di lusso ed appartamenti privati, a seconda delle necessità.

Blato village panorama with church on top of the hill- Korcula island, Croatia
'Blato village panorama with church on top of the hill- Korcula island, Croatia' - OPIS Zagreb / Shutterstock

Dopo aver passato la giornata a prendere il sole sulle spiagge di Curzola, consigliamo di visitare l'area di sera, cercando non solo posti interessanti da visitare, ma anche un ristorante per provare una delle specialità di pesce del luogo e stuzzicare i sensi con i fantastici vini dei vigneti di Curzola e Sabbioncello. Se si è alla ricerca di un po' di divertimento notturno, ci sono diversi cocktail bar dove andare a bere, tra questi raccomandiamo il Bar Massimo.


               



Hotel e alloggi a Curzola