La Gastronomia di Dubrovnik

>
Gastronomia
'These langostinos were a great meal.  Dubrovnik, Croatia.' - Dubrovnik
'These langostinos were a great meal. Dubrovnik, Croatia.' Marc C. Johnson / Shutterstock

La gente della Dalmazia del Sud è famosa per il suo amore per il cibo saporito e per i vini di qualità, e gli abitanti di Dubrovnik non fanno certo eccezione. Ci sono numerosi posti dove mangiare, a partire dai convenienti fast food, fino ad arrivare ai ristoranti da gourmet. La maggior parte di questi ristoranti sono posti nel centro città, rendendo più agevole la scelta ai turisti durante le passeggiate per le vie centrali.

Ci sono cucine davvero per tutti i gusti, da quella francese al sushi giapponese, e non mancano bisteccherie e pizzerie di alta qualità. Per chi preferisce uno stile più particolare e si sente a suo agio con la cucina mondiale, consigliamo invece un ottimo ristorante messicano. La maggior parte dei ristoranti è posta in ambienti accoglienti che riflettono l'atmosfera romantica della costa adriatica.

I turisti sono spesso interessati a provare la cucina locale, e Dubrovnik è il luogo perfetto per godere della semplice ricchezza dei piatti della Dalmazia del Sud. La cucina tradizionale di Dubrovnik è basata sugli ortaggi freschi coltivati a chilometri zero, offre poi dell’ottima ottima frutta fresca, della carne di qualità e il pesce cucinato con un pizzico di spezie ed una spruzzata di olio d'oliva. Consigliamo di provare le specialità marinare in almeno una delle tante taverne locali, e tra queste ricordiamo la taverna Lokanda ed il ristorante Porto, entrambi posti nel centro della città.

risotto with cuttlefish
'risotto with cuttlefish' - Valerio Pardi / Shutterstock

Tra gli altri piatti tipici da non perdere segnaliamo la minestra verde, la carne affumicata e lo stufato di cavolo, e per gli amanti del pesce sarà difficile resistere a piatti come l'insalata di polpo dalmata, il risotto nero, i crostacei e le sardine alla griglia. Tutte le specialità di pesce sono preparate con il pesce più fresco del Mar Adriatico e usando crostacei allevati in mare non inquinato. Per i patiti dei dolci c'è un'ampia gamma di dessert, come la Rozata di Dubrovnik (una crème brulée), la torta di Ston, la kotonjata (un pudding di mela cotogna), gli arancini e molto altro ancora.

Dining at Dubrovnik Own Town
'Dining at Dubrovnik Own Town' - bigfatcat / Shutterstock

Tutti i punti di ristoro di Dubrovnik offrono inoltre un'ampia selezione di vini. I viticoltori del luogo sono orgogliosi della qualità dei loro vini rossi, il più famoso dei quali è il Plavac Mali, che deve il suo nome alla tipica uva scura e di pezzatura piccola che cresce nella vicina penisola di Sabbioncello.

Famous Croatian vineyards with Dingac grapes. Cultivated only on this small part of Peljesac peninsula near the sea in Dubrovnik archipelago.
'Famous Croatian vineyards with Dingac grapes. Cultivated only on this small part of Peljesac peninsula near the sea in Dubrovnik archipelago.' - OPIS Zagreb / Shutterstock