Le Isole di Dubrovnik

>
Isole di Dubrovnik
'Catholic monastery on island Lopud, near Dubrovnik, Croatia.' - Dubrovnik
'Catholic monastery on island Lopud, near Dubrovnik, Croatia.' OPIS Zagreb / Shutterstock

Il porto di Dubrovnik è protetto da molte isole, scogliere e promontori. Questi sono stati i migliori guardiani della costa di Dubrovnik, poiché per tutto il corso della sua storia turbolenta hanno contribuito a proteggere il benessere e la prosperità della Repubblica di Ragusa dai pirati e dai poderosi venti mediterranei. La loro capacità protettiva è funzionale ancora oggi, anche se, giustamente, nell'era moderna le isole sono prima di tutto apprezzate per le loro incredibili spiagge, per l'imponente eredità culturale e per gli scenari da cartolina. Le isole dell'arcipelago di Dubrovnik sono le destinazioni perfette per escursioni di breve durata, e molte di queste son ben collegate a Dubrovnik grazie a frequenti traghetti quotidiani.

La maggior parte delle scogliere, dei promontori e delle isole posti di fronte a Dubrovnik fanno parte delle famose isole Elafiti. Si tratta di cinque isole più innumerevoli isolette, rocche e scogliere. Koločep, Mezzo e Giuppana sono disabitate, mentre Jakljan e Olip non hanno residenti fissi. Il gruppo di isole venne scoperto e descritto dagli antichi romani, e prese il nome dalla popolazione di cervi che le abitava in passato (dal greco Elaphos, cervo). Le isole Elafiti sono spesso considerate la migliore via di fuga per i turisti e gli abitanti di Dubrovnik, grazie alle sue bellezze naturali ancora intatte: spiagge invitanti con un mare blu cristallino e l'ombra provvidenziale degli aromatici pini marittimi.

Dubrovnik and Elaphiti Islands
'Dubrovnik and Elaphiti Islands ' - LianeM / Shutterstock

Giuppana è l'isola più grande delle Elafiti, oltre ad essere la più selvaggia; i due paesi più importanti al suo interno sono Luca di Giuppana e San Giorgio, divisi tra loro da un enorme campo. Oltre ad essere una località perfetta per una breve fuga, grazie alle sue bellissime spiagge ed ai caratteristici dintorni, Giuppana gode anche di una forte eredità storica e culturale, riscontrabile e ammirabile nelle tante case estive rinascimentali, nei fortini, e nei monumenti religiosi (chiese e cappelle). Gli abitanti di Giuppana sono famosi per la loro ospitalità: saranno sempre pronti ad offrire aiuto e, perché no, anche un bicchiere di vino locale e qualche specialità gustosa della loro cucina. p>Mezzo è la più prosperosa delle Isole Elafiti, è raggiungibile da Dubrovnik tramite traghetto ed è possibile soggiornare in uno dei tanti appartamenti privati, oppure in albergo (sull’isola ce ne sono tre). Mezzo non è famosa solo per la meravigliosa spiaggia sabbiosa di Šunj, ma anche per la sua considerevole eredità storica. Dopo essersi rinfrescati nelle sue acque cristalline, sarà stimolante fare un giro tra le numerose chiese medievali, le case estive, le torri difensive e le mura di cinta, oppure ammirare l'apprezzabile collezione d'arte presente nel Monastero Francescano del XV secolo.

Elaphite Island of Sipan
'Elaphite Island of Sipan' - Attribution: colleen_elizabeth

Koločep è la più piccola delle Isole Elafiti, ma anche la più vicina a Dubrovnik (anche per questo motivo è la più visitata), grazie alla sua vegetazione lussureggiante composta di pini, ulivi e limoni, è spesso chiamata l'isola verde. Due dei suoi paesini sono collegati da una strada tutta curve disseminata di numerosi resti dell'architettura antica e medievale. Le bellissime spiagge ed il grande parco che ospita fanno di Koločep la meta perfetta per una breve ma intensa rinfrescata estiva e per evadere dalla ressa di Dubrovnik.

 Lopud island (Croatia)
' Lopud island (Croatia)' - Krkr / Shutterstock

Lacroma, patrimonio protetto in quanto riserva naturale, è un'isola disabitata a soli 10 minuti dal porto di Dubrovnik. Nonostante sia molto nota come destinazione estiva, deve parte della sua fama al mistero che la copre, essendo menzionata in numerose leggende e racconti del luogo. Durante la permanenza consigliamo di visitare l’affascinante chiesa medievale, costruita, secondo la leggenda, dal celebre Riccardo Cuor di Leone, ed anche un bellissimo giardino botanico conosciuto per la sua vasta collezione di cactus ed eucalipti. Oltre alle sue bellissime spiagge, vi si trova il Mar Morto, lago salato collegato con il mare aperto e balneabile.

Rocky beach on Elaphites island Kolocep - Dubrovnik archipelago.
'Rocky beach on Elaphites island Kolocep - Dubrovnik archipelago.' - OPIS Zagreb / Shutterstock

Lokrum Island - Dubrovnik, Croatia
'Lokrum Island - Dubrovnik, Croatia' - Aleksander Skakun / Shutterstock


               



Hotel e alloggi nelle Isole di Dubrovnik