Luoghi di interesse a Dubrovnik

>
Luoghi d'interesse
'The walled city of Dubrovnik, Croatia' - Dubrovnik
'The walled city of Dubrovnik, Croatia' Sorin Colac / Shutterstock

Pur essendo una piccola cittadina, Dubrovnik ospita circa 40000 abitanti, ed offre una miriade di località da visitare, la maggior parte delle quali appartenenti al patrimonio UNESCO e riconosciute di immenso valore storico e culturale.

La Città Vecchia, ovvero l'antico centro città, è essa stessa un grande monumento, essendo formata interamente da edifici di enorme interesse storico, alcuni dei quali costruiti nell'Alto Medioevo, ed altri invece rappresentativi delle architetture romanica, rinascimentale e barocca.

La Chiesa di San Biagio, patrono della città, è un affascinante luogo sacro costruito nei primi anni del XVIII secolo dai mastri Veneziani. Il suo ricercato stile barocco e la statua d'argento di San Biagio la rendono uno dei monumenti più riconoscibili di Dubrovnik.

Dubrovnik, Croatia
'Dubrovnik, Croatia' - Attribution: Nigel\'s Europe

La Cattedrale di Dubrovnik è una monumentale chiesa barocca costruita nel XVIII secolo al posto dell'antica cattedrale romanica, andata distrutta a causa del grande terremoto del 1667. La cattedrale è un importantissimo sito archeologico, poiché al suo interno sono presenti pregevoli dipinti e reliquie risalenti fino al VII secolo.

La parte più nota della Città Vecchia di Dubrovnik è probabilmente lo Stradun, la via principale che divide a metà la Città Vecchia. È la via più amata e sicuramente la più bella, oltre ad essere punto d'incontro e scenario di molti festival ed eventi pubblici. Lo Stradun è circondato da numerosi monumenti ed edifici storici, tra cui segnaliamo la grande fontana di Onofrio, il campanile cittadino, il famoso palazzo Sponza e la Colonna di Orlando.

The Old City
'The Old City' - Attribution: Glen Scarborough

Le mura cittadine sono il monumento più imponente di Dubrovnik, ed hanno difeso la Repubblica di Ragusa in modo efficiente dal XIII secolo fino al passato più prossimo. Si estendono per una lunghezza quasi 2km e sono edificate attorno a cinque affascinanti forti, tra cui quello di Lovrjenac, il più famoso. Le magnifiche mura fortificate circondano il centro cittadino e rappresentano uno degli esempi di fortificazioni meglio conservati in tutta Europa.

Dubrovnik City Walls
'Dubrovnik City Walls' - Attribution: Glen Scarborough

A Nord di Dubrovnik svetta il monte Srđ con il monumentale Fort Imperial, costruito nel XIX secolo durante l'occupazione napoleonica. Il forte è ora un museo, che offre una vista panoramica mozzafiato di Dubrovnik e dell'area circostante.

Passeggiando tra le antiche stradine e nelle piazze dense di storia e tesori inestimabili, si percorre un vero e proprio viaggio nel tempo, perdendosi nella buia epoca medievale, passando poi per la prosperità del rinascimento fino ad arrivare alla sgargiante sfarzosità del periodo barocco. Tra i siti che meritano una visita suggeriamo il Monastero francescano, il Lazzaretto e senza dubbio il Porto Vecchio.