Mlini – Un'oasi a due passi da Dubrovnik

>
Mlini
'View at Mlini, Croatia' - Dubrovnik
'View at Mlini, Croatia' Solnechnaja / Shutterstock

Mlini è un piccolo e delizioso insediamento ittico posizionato a metà strada fra Dubrovnik e Ragusa Vecchia. Con la sua bellezza pura, la ricca vegetazione e le spiagge da foto, per non menzionare la sua eredità storica e culturale risalente all'antichità, Mlini continua ad incantare i turisti e gli abitanti del luogo. Si tratta di una vera e propria oasi, grazie alle sue numerosi sorgenti di acqua fresca potabile, ed è il luogo ideale per chi cerca una vacanza riposante lontana dalle fatiche della vita di ogni giorno.

Pur essendo piuttosto vicina a Dubrovnik (circa 10km di distanza), Mlini è lontana a sufficienza per garantire quell'isolamento talvolta necessario dopo un anno di lavoro nelle città affollate ed inquinate. Mlini è ben collegata con Dubrovnik grazie a diverse linee di autobus che partono più o meno ogni mezz’ora e costano 1,5 €. Ci sono anche traghetti che collegano Mlini con le isole circostanti, e sono disponibili varie escursioni organizzate verso le mete vicine.

Una volta a Mlini, sarà possibile trovare una sistemazione in un appartamento privato o in hotel che offrono un'ampia gamma di attività d'intrattenimento. Le ricchezze principali di Mlini sono le sue spiagge naturali bagnate da un mare blu e cristallino, e spalleggiate da una lussureggiante vegetazione mediterranea. L'ampia scelta turistica comprende anche una spiaggia sabbiosa ed una spiaggia per nudisti, entrambe raggiungibili in barca.

View at Mlini, Croatia
'View at Mlini, Croatia' - maisicon / Shutterstock

Se si è interessati visite culturali per scoprire qualcosa di più sulla cultura del luogo e sulla sua storia, Mlini offre monumentali reperti archeologici risalenti al periodo dell'antica Grecia e all'impero romano.

Mlini giace fra le numerose fonti di acqua fresca che alimentavano i mulini in passato, ed proprio a questi che deve il suo nome (Mlini = Mulini). Questi mulini non sono più funzionanti, ma possono essere lo scenario di fantastiche fotografie anche grazie alle tante anatre che hanno preso possesso dei corsi d'acqua.

Nonostante Mlini non abbia un'amplissima offerta di eventi notturni, ci sono diversi bar e ristoranti nei quali passare una serata tranquilla, e nel caso in cui si cerchino delle nottate più movimentate, si può sempre raggiungere Dubrovnik con pochi minuti di viaggio.


               



Hotel e alloggi a Mlini