Slano Dubrovnik – Una Gemma Nascosta nella Baia

>
Slano
'Village on coast of Slano lake in Montenegro near Niksic.' - Dubrovnik
'Village on coast of Slano lake in Montenegro near Niksic.' Doin Oakenhelm / Shutterstock

Slano è un piccolo paese celato alla fine della profonda baia omonima, che gli ha garantito una costante protezione dagli elementi naturali per secoli e secoli. Oggi Slano basa la propria economia principalmente sul turismo, sull'agricoltura (sono numerose le coltivazioni di olivi, tabacco, uva ed erbe aromatiche) e sulla pesca. Nonostante si trovi a 37km a nord di Dubrovnik, Slano è ben collegata con le città più grandi della regione da linee giornaliere di autobus.

Ci sono diversi siti archeologici ad indicare come Slano sia stata abitata dalla preistoria: sulle colline vicine sono disseminate rovine di forti e tumuli, monumenti dell’Antica Grecia e di Roma possono essere trovati nelle vicinanze (come un castrum romano sulla collina Gradina), e vi sono anche i primi sarcofagi cristiani esibiti davanti alla chiesa francescana. Slano è diventata parte integrante della Repubblica di Ragusa nel XIV secolo, fungendo da quartier generale del Rettore. Nei pressi della corte del Rettore, si trova la casa estiva dei nobili di Dubrovnik e di altre famiglie potenti del tempo. Slano soffrì numerose perdite e devastazioni durante l'aggressione serba nell'ultimo decennio del XX secolo, ma grazie all'impegno e alla caparbietà degli abitanti del luogo, molti degli oggetti della devastazione sono stati rimessi a nuovo e restaurati.

Church in Slano Croatia
'Church in Slano Croatia' - Jos Post / Shutterstock

Slano è la destinazione perfetta per una vacanza estiva, per i turisti alla ricerca di un luogo tranquillo e pacifico nel quale passare le vacanze. Le sue numerose spiagge, un'ampia varietà di attività ricreative ed una ricca gastronomia garantiscono le condizioni perfette per una vacanza rigenerante.

Slano ha un solo hotel, l'Admiral, ma offre diverse soluzioni di pernottamento private.Si possono praticare diversi sport d'acqua, come lo sci nautico, le escursioni in barca, i classici tuffi nel mare blu, e non dimentichiamo i sentieri per le bici e per l'escursionismo. Di sera ci si potrà abbandonare a romantiche passeggiate lungo la costa, magari dopo aver consumato un fantastico pasto in uno dei ristoranti di Slano. Per chi è interessato ad assaggiare uno dei piatti locali, raccomandiamo vivamente di visitare i ristoranti Grgurići e Kolarin, o la taverna Maestral.

Se si raggiunge Slano con una barca privata o noleggiata, ci sono due porti a disposizione, in relazione alle dimensioni dell'imbarcazione: Banja Cove e Cape Gornji.


               



Hotel e alloggi a Slano