Le spiagge di Dubrovnik

>
Spiagge
'Sunny beach on Eastern side of the old town of Dubrovnik, Croatia' - Dubrovnik
'Sunny beach on Eastern side of the old town of Dubrovnik, Croatia' Florin Stana / Shutterstock

Dubrovnik è situata sulle coste del Mar Adriatico, uno dei mari più puliti e azzurri del mondo, pare infatti essere il punto più blu del pianeta terra visibile dallo spazio. Le incredibili bellezze naturali e le tante spiagge sono fra i principali punti di forza che rendono Dubrovnik una meta estiva largamente agognata da visitatori di ogni nazionalità.

Immerse in una dolce fragranza di erbe aromatiche e circondate da pini marittimi che riparano dal sole con la loro gradevole ombra, le spiagge dell'area di Dubrovnik garantiscono un meritato rinfresco estivo e molteplici attività sportive.

Dubrovnik vanta senza dubbio le migliori spiagge della costa adriatica; la maggior parte di esse sono fatte di ciottoli, ma ce ne sono alcune sabbiose perfette anche per i bambini e per le attività più disparate. Per chi è alla ricerca di maggiore privacy e intimità, consigliamo le meravigliose calette riparate, ideali per una romantica fuga. Tutte le spiagge sono di facile accesso a piedi, in macchina o per mare.

La spiaggia Copacabana è una delle più amate destinazioni estive per famiglie, è posta sulla penisola di Lapad ed offre la possibilità di praticare sport acquatici ad ogni ora del giorno. Questa spiaggia, coperta di ciottoli, è accessibile anche alle persone disabili, essendo equipaggiata con uno speciale carrello che garantisce un facile accesso al mare.

Lapad beach
'Lapad beach' - Attribution: Jenni Douglas

Spiaggia di BanjeVicinissima alle mura della Città Vecchia, questa spiaggia offre una fantastica visuale dei bastioni cittadini. È anch'essa coperta di ciottoli, ed è possibile praticarvi la pallamano su sabbia e la pallanuoto.

Spiaggia di Buze Si trova sugli scogli sotto le mura cittadine. Offre una spettacolare visuale del mare e dispone di un bar che brulica di vitalità anche dopo il tramonto.

Busy Rocks
'Busy Rocks' - Attribution: Kevin Botto

Spiaggia di San Giacobbe La spiaggia di San Giacobbe è considerata una delle spiagge più belle di Dubrovnik. Si tratta di una cala ricoperta di ciottoli molto vicina al centro città, dove è possibile godersi, oltre al consueto relax estivo, un giro in kayak o una spericolata esperienza sugli sci d'acqua.

Spiaggia di Šunj Spiaggia sabbiosa situata sull'isola di Mezzo, a 40 minuti in barca da Dubrovnik. Essendo posta in una cala particolarmente tranquilla, si presta bene ad una vacanza familiare

Fishes at Sunj Beach, Lopud Island
'Fishes at Sunj Beach, Lopud Island' - Attribution: Judith Doyle

Spiagge di Lacroma Lacroma è una piccola isola posta davanti alla Città Vecchia. Vi si trovano diverse spiagge e romantiche cale, arricchite dalla presenza di pini marittimi che assicurano un'ombra benefica e profumata. Una volta sull'isola, consigliamo anche una visita al Monastero Benedettino e al giardino botanico.

Lokrum Island and nature park near Dubrovnik, Croatia
'Lokrum Island and nature park near Dubrovnik, Croatia' - OPIS Zagreb / Shutterstock

Spiaggia Cava Cava è una spiaggia in parte per nudisti coperta di sabbia e ciottoli. Offre un mare chiaro ed una magnifica visuale delle isole Elafiti.

Senza dubbio, le spiagge del Mar Adriatico si contendono con quelle ioniche (come Leucade, Zante e Cefalonia) il primato europeo e mondiale in quanto a bellezza e pulizia. Persino i turisti che preferiscono la piscina al mare potrebbero cambiare idea, dopo essersi immersi tra le meravigliose bellezze che le spiagge croate hanno da offrire ai loro visitatori.