Vita Notturna a Dubrovnik

>
Vita Notturna
'Busy Night' - Dubrovnik
'Busy Night' - Attribution: Jeremy Vandel

Essendo una delle mete estive più ricercate del Mediterraneo, Dubrovnik ha una scena notturna ricca e varia, per soddisfare le diverse necessità dei suoi visitatori. E cosa c’è di meglio, dopo aver preso il sole al mare, dopo una nuotata e dopo un po’ di relax sulla spiaggia, di concedersi un po’ di meritato divertimento notturno? Dubrovnik offre la soluzione adatta ad ogni tipo di esigenze, grazie alle sue diverse discoteche, bar, gallerie e posti che offrono musica dal vivo. La maggior parte dei locali si trova all'interno delle mura della Città Vecchia, ed è quindi molto facile da raggiungere.

Anche una semplice passeggiata notturna per la città può trasformarsi in un'esperienza divertente e memorabile a Dubrovnik. Durante una passeggiata sullo Stradun o per il centro cittadino in generale, sarà possibile ascoltare ottima musica e assistere ai tanti spettacoli offerti dai bravi artisti di strada. In primavera e in estate ogni piazza diventa un palcoscenico per le innumerevoli performance teatrali e musicali, e per immergersi in profondità nella autentica bellezza di Dubrovnik e nell’atmosfera della Dalmazia meridionale, è essenziale ascoltare i gruppi musicali del luogo. I cantanti spesso si riuniscono spontaneamente nelle strade cittadine per cantare antiche canzoni locali che parlano di amore e di mare. Insomma, a Dubrovnik si dà moltissima importanza alla scena musicale, basti pensare che il Palazzo del Rettore ha ospitato molti noti musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Gli amanti dell’arte rimarranno poi deliziati dalle numerose gallerie d’arte del centro.

Uno degli eventi culturali più importanti della stagione estiva è il Dubrovnik Summer Festival, che si tiene ogni anno nei mesi di Luglio e Agosto. Il festival si svolge in oltre 70 località all'aperto, le innumerevoli stradine della città e le piazze fungono spesso da palcoscenico per molte esibizioni, che offrono un ricco programma di musica classica, jazz, musica contemporanea, teatro, opera e dance.

Opening of the Dubrovnik summer festival with big firework. Lot of small and big boats around the city.
'Opening of the Dubrovnik summer festival with big firework. Lot of small and big boats around the city.' - OPIS Zagreb / Shutterstock

Per chi è alla ricerca di un divertimento notturno più movimentato, Dubrovnik offre una grande varietà di discoteche e cocktail bar. La discoteca più famosa è il Revelin, situata all'entrata della Città Vecchia. Il Revelin è un posto unico nel suo genere, in cui il passato e il presente si fondono creando un’atmosfera indimenticabile. Il posto, in epoca rinascimentale, ospitava un forte, ed ora ha una doppia esistenza: museo archeologico di giorno e discoteca di notte, dove si può godere dei beat energetici della musica elettronica contemporanea per tutta la stagione. Ci sono poi molte discoteche più piccole, cocktail bar e balere per tutta la città, tra queste ricordiamo la discoteca EastWest nella spiaggia Banje, e il night club Capitano. C'è persino un club di musica latina, il Fuego, per chi avesse voglia di lanciarsi in un ballo caliente.

Se per caso si fosse interessati a tentare la fortuna, segnaliamo che Dubrovnik ha anche un casinò, nonché due cinema proprio nel centro città per passare una serata più tranquilla.