Voli per Dubrovnik

>
Voli
'Dubrovnik017' - Dubrovnik
'Dubrovnik017' - Attribution: Hiroyuki Nakano

L'aeroporto di Dubrovnik è ben connesso con praticamente tutte le più importanti mete croate ed europee, ed è al momento il secondo aeroporto croato per importanza ed è il primo per successo.

La compagnia aerea nazionale, Croatia Airlines, fornisce voli regolari che collegano Dubrovnik agli altri aeroporti della Croazia (Zagabria, Spalato, Pula ecc.), ma anche voli diretti verso capitali europee come Vienna, Roma, Amsterdam, Francoforte e persino attraverso il Mediterraneo per Tel Aviv.

Molte compagnie aeree internazionali come Lufthansa, German Wings, British Airways e Austrian Airlines sono dotate di tratte dirette che collegano Dubrovnik a Monaco di Baviera, Colonia, Londra e Vienna.

Anche alcune delle più note compagnie low cost hanno tratte da e per Dubrovnik, come ad esempio Easyjet, che collega la città con Berlino e che offre poi varie tratte verso destinazioni turistiche dell’Europa meridionale, come Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote nelle Canarie, Ibiza nelle Isole Baleari, Cefalonia, Kos, Santorini, Corfù, Atene e Creta in Grecia, Izmir in Turchia, Lisbona in Portogallo, Corsica in Francia e molte altre, con prezzi che si agirano attorno ai 40 euro (prenotando con largo anticipo).

Molte delle destinazioni europee sono a 2-3 ore di volo da Dubrovnik, ad esempio partendo da Barcellona, Berlino o Zurigo, si può raggiungere Dubrovnik in sole 2 ore di volo (prendendo un volo diretto, ovviamente). Gli aeroporti britannici, irlandesi e spagnoli sono a 3 ore di volo, mentre Mosca è fra le capitali europee più lontane, con un volo diretto della durata di circa 5 ore.

Ćilipi, l'aeroporto di Dubrovnik, è a 20km dalla città, e può essere raggiunto in autobus o in macchina. Ci sono anche diversi taxi, disponibili ad ogni ora, che trasportano passeggeri all’aeroporto con una spesa di circa 70-75 euro, a seconda della distanza. È anche possibile noleggiare un'auto da una delle numerose agenzie di noleggio poste nei pressi del terminal dell'aeroporto. Ci sono infine due compagnie di autobus che garantiscono un collegamento costante da e per la città a soli 5 euro.